Guida Turistica della Città di Reggio Calabria by B&B Reggio Calabria

Guida Turistica della Città di Reggio Calabria by B&B Reggio Calabria

+39 329 6129067 – info@guesthouseviamarinareggiocalabria.it

castello aragonese tribunale Reggio Calabria B&B Affittacamere Camere a ore Guest HouseIl Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città, sorge nell’omonima piazza Castello, che ospita anche il palazzo del Tribunale, tra la via Aschenez e la via Possidonea.
Esso è considerato, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei principali simboli storici della città di Reggio.

Le statue dei Bronzi di Riace sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell’età classica.
Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (noto anche come “palazzo Piacentini”) è uno storico ed importante ente di conservazione della cultura italiana, in possesso di una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia.

bronzi di riace Reggio Calabria B&B Affittacamere Camere a ore Guest HouseLe origini della Cattedrale di Reggio sono da ricondurre agli inizi del millennio quando, con l’invasione normanna dell’Italia meridionale, Reggio subì un processo di “latinizzazione” e progressivo abbandono del culto greco-bizantino di cui era il centro. Nel 1061 infatti giunsero in città i Normanni che lasciarono alla popolazione di etnia greca l’antica cattedrale (chiamata “La Cattolica”, a 5 minuti dal B&B), per ordinare la costruzione di una nuova cattedrale che fosse sotto l’ordinamento del Papa di Roma.

La via oggi denominata “Corso Garibaldi”, centro dello shopping e della vita Reggina, ha origine dopo il sisma del 1783 quando il Governo borbonico attuò un generale piano di ricostruzione basato sui modelli illuministici, il che impose per la ricostruzione della città un sistema di strade a scacchiera cancellando così l’antica struttura urbana medioevale. Dalla demolizione dell’antica cinta muraria si creò l’asse viario del corso, chiamato allora corso Borbonico, lastricato con la pietra bianca di Macellari, oggetto oggi di una lenta e difficoltosa operazione di recupero, e costeggiato dalla perfezione architettonica dei palazzi signorili e dalle ampie piazze.

museo Reggio Calabria B&B Affittacamere Camere a ore Guest HousePiazza Vittorio Emanuele II (anticamente Tocco Piccolo, dove anticamente si eleggeva il Sindaco di estrazione nobiliare), meglio nota come Piazza Italia, è una delle piazze più importanti della città di Reggio Calabria e rappresenta oggi il centro amministrativo della città in quanto ospita la sede del Comune, della Prefettura e della Provincia.Recentemente è venuto alla luce un importante sito archeologico con resti risalenti anche all’epoca greca arcaica.

Il Teatro “Cilea”, con una capacità di 1.500 posti è il teatro più grande in Calabria. La sua costruzione è stata avviata nel 1908 ed oggi rappresenta un punto di riferimento per la tradizione artistica e culturale dell’intera regione.

Il Lungomare di Reggio Calabria, noto per essere stato definito da Gabriele D’Annunzio come “il più bel kilometro d’Italia”, ospita una striscia botanica di incredibile bellezza, una contorno di splendidi palazzi in stile liberty, una varietà di siti archeologici di origine greca e romana, oltre ad una varietà di imponenti sculture di epoca moderna.
Durante la stagione estiva la parte sul mare si anima ancora di più con lidi e bar che animano le nottate Reggine.

Reggio Calabria Lungomare FalcomatàLa Calabria ospita 780 kilometri di magnifica costa e Reggio Calabria, già dal suo centro, offre accoglienti strutture ricettive estive con varie aree attrezzate per l’intrattenimento degli ospiti: zone bar, ristorazione, benessere, piste da ballo, salottini e lounge bar.

L’Arena dello Stretto (o “Anfiteatro Anassilaos”) è un teatro di costruzione moderna, situato sulla Via Marina, nel punto in cui prima del terremoto del 1908 sorgeva il Molo di Porto Salvo. La struttura, rispecchiando la tradizione del teatro antico, offre una vista panoramica dello Stretto di Messina. Il teatro è spesso sede degli eventi più importanti della città, quali manifestazioni musicali, teatrali e cinematografiche.

La Via Marina della Città è considerata da molti un posto magico e non solo per il raro fenomeno della Fata Morgana che ammalia i fortunati spettatori che riescono a vederlo. Passeggiando attraverso uno scenario unico al mondo si potranno vedere sculture e monumenti unici nel loro genere, come ad esempio i giganti realizzati dall’artista moderna Rabarama.

L’intera città è arricchita da diversi siti archeologici e, in Via Marina, è possibile vedere i resti delle mura che cingevano la città durante l’epoca Greca ed anche le terme utilizzate in epoca Romana.

Grand Hotel Reggio Calabria selection:
Guest House Via Marina Reggio Calabria
Guest House Reggio Calabria
Guest House Via Marina Affittacamere Reggio Calabria

Affittacamere Reggio Calabria

B&B Via Marina Reggio Calabria
B&B Reggio Calabria Centro

B&B degli Ottimati Reggio Calabria
Camere a Ore Reggio Calabria
Casa Vacanze Reggio Calabria
Casa Affitto Reggio Calabria
Monolocale Reggio Calabria